LA TEORIA DEL CAOS (Come chiedere 30.000 Euro e restituirli in 10 anni)

5 Giu    Senza categoria


Dico sempre che la salute viene prima dell’economia ma speriamo di non morire di fame in perfetta salute (Frase di un imprenditore Bolognese ai tempi del Covid 19)


La teoria del caos è la scienza delle sorprese, dei fenomeni non lineari e imprevedibili. Ci insegna ad aspettarci l’inaspettabile.. (Cit: https://www.mathone.it/teoria-del-caos/).

Ecco, oggi leggendo il Sole 24 Ore mi è venuto in mente questo.

Ho passato una settimana a spulciare il Sole  ed a chiedermi cosa avrei commentato oggi e poi all’improvviso ….

La legge che converte il Decreto Liquidità, se tutto va bene entrerà in vigore Lunedì.

Vabbè … ed allora ?

 Ed allora il finanziamento garantito al 100% passa da 25.000 a 30.000 Euro e lo potremo rimborsare in 6 anni anziché 10.

E la stessa estensione potrebbe valere anche per chi lo ha già chiesto .

Si potrà autocertificare la situazione di crisi esonerando le banche da responsabilità penali.(entro il limite del 25 % del fatturato)

Non male fin qui.

Perché da qui in poi potrebbe essere il caos.

Ovvero le Banche dovranno decidere cosa fare, se basteranno i documenti già presentati o cosa si dovrà fare.

La nuova domanda dovrà poi essere presentata al fondo di garanzia che è già ora, con 475.922 domande presentate, è già in affanno di suo.

Infatti aggiornando i conti fatti sul Blog del 22 Maggio, se la situazione non migliora chi fa domanda Lunedì difficilmente potrà vedere i soldi prima di Dicembre.

Il rimedio?

La teoria del Caos appunto, aspettarsi l’inaspettabile.

Controllare i bilanci, verificare che i Budget che abbiamo fatto siano realistici ma, soprattutto, che ci garantiscano un adeguato flusso di denaro.

Perché è inutile che andiamo a vendere il nostro prodotto a gente che ce lo pagherà a 90 giorni  e dovremo pagare i fornitori a 30 giorni, gli stipendi entro il 10 e l’iva e le ritenute entro il 16 (ah, no, forse il 16 Settembre).

Il Registro delle imprese è pieno di fallimenti di Aziende zeppe di ricavi che non riuscivano ad incassare.

Allora bisognerà tenere sotto controllo i conti e verificare che la nostra azienda rimanga giorno per giorno in equilibrio, sul filo del rasoio ma in equilibrio.

E questo per Voi lo possiamo fare noi di DtF e Tlc.

Scopri come fare a portare la tua azienda fuori dalla tempesta con i soldi in cassa

 

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

× Contattaci se ti servono informazioni