Salta al contenuto
27/03/2020 h. 1.40
Buonasera a tutti,
l’Inps ha finalmente fornito le istruzioni operative per ottenere l’abilitazione all’accesso al sito dell’Inps per chi vuole richiedere l’indennità di 600 €, richiesta che ricordo potrà essere fatta esclusivamente in modalità telematica.
Per poter presentare la domanda si dovrà accedere al sito dell’Inps utilizzando il Pin Ordinario, lo SPID di Livello 2, la Carta di identità elettronica 2.0 o attraverso il proprio Tra queste modalità, segnalo per la relativa semplicità, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Si potrà inoltre accedere utilizzando anche un PIN ordinario, in questo momento modalità consigliabile per la relativa facilità di ottenimento.
Questo tipo di PIN consentirà l’accesso al sito Inps in modalità semplificata e la presentazione della richiesta della indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (Artigiani e Commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni) e professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
La modalità semplificata consentirà di compilare ed inviare le domande dopo inserimento della sola prima parte del PIN (8 cifre), ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato quindi a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Al momento dell’apertura delle procedura di richiesta del Contributo sul sito dell’Inps all’indirizzo www.inps.it , secondo quanto scritto dall’Inps, gli interessati in possesso delle credenziali rilasciate dall’Inps potranno utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto come, ad esempio, l’indennità di 600 €.