22 Marzo 2020 ore 20.25
Buonasera a tutti
Scusatemi per l’ora ma volevo segnalarvi che è uscito il Decreto della Presidenza del consiglio dei Ministri, che vi allego, che attua i blocchi annunciati.
Nell’allegato 1 trovate la lista delle attività che possono continuare a funzionare.
Tenete in ogni caso che secondo l’art. 1 lettera d) sono consentite le “attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1….” Ovvero chi fornisce prodotti alle aziende che svolgono attività che possono continuare a lavorare può a sua volta continuare a lavorare proprio per garantirne il funzionamento. In questo caso sempre per l’articolo 1 va preventivamente informato il prefetto indicando per chi si lavorerà .
Secondo quanto previsto dal comma 4 le imprese “completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.”
Per le attività commerciali invece continuano a valere i limiti fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 e dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 (allegata).
Quest’ultima vietava l’accesso ai parchi, giardini, etc, vietava l’attività all’aperto, aveva chiuso gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie, nonchè nelle aree di servizio e rifornimento carburante e vietava gli spostamenti nei fine settimana nelle seconde case.
In ogni caso saremo a disposizione domani per comprendere insieme le conseguenze e la possibilità di applicare alla vostra azienda questi passaggi.