Dico sempre che la salute viene prima dell’economia ma speriamo di non morire di fame in perfetta salute (Frase di un imprenditore Bolognese ai tempi del Covid 19)
D’accordo, alla prima parte delle promesse hanno tenuto fede: l’invio delle domande per il fondo perduto è possibile dal pomeriggio del 15 Giugno.
Che poi le software house abbiano fatto uscire i programmi un paio di giorni dopo è un’altra storia.
In fondo la domanda per il Contributo a fondo perduto dello Stato si può fare anche senza i sofisticati software delle software house e si può provare a farlo da soli.
In fondo basta calcolare quanto abbiamo fatturato ad Aprile 2020 tenendo conto di note di accredito, fatture riepilogative emesse a Maggio, ma riguardanti Aprile ed altri ammennicoli.
Confrontarli con quanto abbiamo fatturato ad aprile 2019 con gli stessi criteri e se saremo tra gli sfortunati che avremo fatturato il 33% in meno potremo fare la domanda.
In fondo a quel punto basterà avere l’accesso al portale delle Fatture Elettroniche dell’Agenzia delle entrate, entrare e compilare il modello, dirgli su che Iban vogliamo l’accredito ed inviare il modello.
Semplicissimo no ?
Beh, insomma …. Non tanto dato che hanno pensato bene di ricordarci che :
“Qualora il contributo erogato sia tutto od in parte non spettante si applicano:
-
la sanzione dal 100 al 200 per cento prevista all’art.13 comma del DLgs 471/1997;
-
la pena della reclusione da 6 mesi a 3 anni prevista all’art.316 ter del Codice Penale.”
Il che fatti due conti vuol dire che se mi danno un contributo di 1.000 Euro (che è il minimo) e si accorgono che non potevo averlo dovrò dargliene dai 2 ai 3 mila, ovvero i mille che mi hanno dato più 1.000 o 2.000 Euro a scelta.
Dell’Agenzia delle Entrate, non nostra.
Ed andare in carcere da 6 mesi a 3 anni ?
No dai …… se vi avevano dato meno di 4.000 Euro ve la caverete aggiungendo da 5.164 a 25.822 di sanzione amministrativa con un massimo di 3 volte l’importo che vi avevano dato.
E quindi 12.000 Euro ….. mannaggia neppure le istruzioni sono chiare.dato che 3 volte 4.000, che qui è il massimo, fa 12.000 non 25.822.
Quindi rifacendo i conti se vi avevano dato 1.000 e non vi spettano potreste doverne pagare in totale 6.000.
Ovvero i 1.000 che vi hanno dato più la multa di 2.000 e la multa pari al triplo dei primi 1.000.
Tutto molto semplice direi .
Ma d’altronde siamo in Italia.
Quindi se volete un consiglio interessato, dato che io sono un Dottore Commercialista, fatevi fare la domanda da un Dottore Commercialista.
Così almeno se Lui sbaglierà sarà la sua assicurazione a pagare.
Scopri come fare a portare la tua azienda fuori dalla tempesta con i soldi in cassa